Ideali per la casa passiva
È un ascensore elettrico senza locale macchine (MRL) a basso consumo energetico, su cui è applicata la più moderna tecnologia in campo ascensoristico.
Funziona con la tensione di rete a 230V monofase, impegna al massimo 0,55 kW, con consumo energetico minimo grazie al funzionamento bilanciato da contrappeso e ad un sistema che immagazzina l’energia prodotta dal movimento nel senso favorevole di marcia per poi utilizzarla nella condizione opposta.
La velocità dell’impianto è 0,5 m/s. È in grado di effettuare molte corse anche in caso di black out, è caratterizzato inoltre dall’assenza della sala macchine.
COSTO DI INSTALLAZIONE
Un po' più elevato a causa del componente aggiuntivo (le batterie) e della maggiore complessità elettronica.
INGOMBRI
Ingombri analoghi alle soluzioni elettriche. Locale macchina assente, è presente un armadietto da posizionare in prossimità della porta di piano.
IMPEGNO POTENZA
Nullo, l’ascensore è alimentato a batterie.
COSTI DI MANUTENZIONE
Standard e una tantum per sostituzione periodica delle batterie.
TEMPI DI MONTAGGIO
Di poco più elevati rispetto alle altre soluzioni.
RISPARMIO ENERGETICO
Ottimo, specialmente se associato a pannelli solari fotovoltaici.
APPLICAZIONI
Edifici privati con un uso poco intenso.
Per installazioni domestiche
Per installazioni domestiche con pochi piani, dove non è importante la velocità dell'impianto, puoi valutare anche il miniascensore a batterie Zerouno, il cui assorbimento energetico è simile a quello di un frullatore.
Ha il vantaggio di costi, consumi e ingombri ridotti rispetto a un impianto ascensore standard, di contro la velocità è ridotta e non può superare per legge 0,15 metri al secondo.
Dove operiamo
L'azienda è attiva su tutta la regione il territorio Emiliano e nelle provincie limitrofe. In particolare Elfer ascensori serve anche la città di Mantova e i comuni mantovani limitrofi.