Inserire l'ascensore in una architettura esistente
Quando si interviene su un edificio storico o semplicemente preesistente spesso l'architettura non prevede uno spazio dedicato al vano corsa dell'ascensore. Una soluzione applicabile in molti casi è quella di realizzare l'ascensore esterno, in adiacenza a un muro perimetrale dell'edificio.
Impianto elevatore in una villa storica
In questo caso, visto il vincolo e la volontà di preservare l'integrità del manufatto si è inserito un vano esterno in vetro e acciaio in modo da ridurre il più possibile gli interventi edili sull'edificio. Materiali e colori dell'ascensore sono stati armonizzati con l'architettura esistente in modo da fare risultare l'intervento il meno invasivo possibile.
Ville di vacanza e residenze di prestigio
L'ascensore panoramico in questo caso è un valore aggiunto non solo per quanto riguarda la comodità. E' un vero e proprio tema architettonico che moltiplica il valore estetico della villa in cui si inserisce durante la ristrutturazione.
Il nuovo ascensore riqualifica il contesto edilizio
Inserire un nuovo ascensore esterno può essere l'occasione per riqualificare il contesto edilizio con un particolare architettonico moderno e distintivo, come in questo caso.
In un contesto residenziale
Spesso si decide di realizzare un ascensore non tanto per motivi estetici quanto per rendere accessibile ad anziani o persone con sopraggiunte difficoltà motorie la loro stessa casa. L'ascensore esterno in vetro anche in questo caso è una soluzione applicabile a numerosi contesti.
Ascensore all'interno del centro storico
L'inserimento dell'ascensore negli edifici del centro storico non è sempre possibile all'interno del palazzo. Spesso sono le corti interne o i cavedi ad offrire gli spazi idonea per l'inserimento del vano corsa dell'elevatore. In questi casi si utilizza l'impianto panoramico, con struttura in acciaio e vetro di tamponamento per non ridurre la luminosità.