Teleallarme e ammodernamento
Vogliamo richiamare la Vostra attenzione sugli ascensori non dotati del servizio di telesoccorso in cabina (collaudo eseguito in data antecedente all’entrata in vigore del DPR 162/99). Questo dispositivo talvolta è anche chiamato teleallarme. Oggi è obbligatorio sugli impianti di nuova installazione, in particolare la norma europea EN 81-28:2004 ha stabilito regole ancora più restrittive.
Questo dispositivo è di notevole importanza per la sicurezza delle persone che possono rimanere bloccate all’interno della cabina ascensore, esso infatti consente un collegamento permanente telefonico con il centro di soccorso, 24 ore su 24.
Telesoccorso e pronto intervento
Per rendere attivo il pronto intervento anche sugli impianti non dotati dei dispositivi per il telesoccorso è necessaria l’installazione di questi componenti:
- Combinatore telefonico (interfaccia gsm)
- Scheda telefonica allarme helpy vox
- Batteria allarme
- Telefono flat lift
- Terminale attivo
- Cavo pilota
Interfaccia G.S.M.
Con l'installazione di dispositivo interfaccia GSM, sugli impianti collaudati dopo l’entrata in vigore del DPR 162/99 si aumenta l’efficienza del collegamento 24h/24 del dispositivo di telesoccorso al nostro call center. Il sistema sostituisce la linea telefonica fissa con una linea via etere GSM, generata da una sim card fornita da noi, eliminando il costo del canone della linea fissa.
Gestione scheda sim
Oltre al dispositivo G.S.M, Elfer propone due opzioni per la gestione della sim telefonica del dispositivo. Il cliente provvede personalmente all’acquisto e alla gestione della sim telefonica e la fa recapitare sul posto al momento dell’installazione del GSM. La scheda ricaricabile sarà gestita dal cliente avendo cura che essa garantisca sempre il credito necessario per poter effettuare le chiamate. Il cliente si fa carico del controllo sistematico del credito considerando che i nuovi impianti prevedono una chiamata al telesoccorso ogni 72 h come da normativa in vigore.
Gestione SIM elfer
In alternativa prendiamo in carico noi la gestione: il cliente incarica Elfer Ascensori di provvedere alla gestione della sim telefonica ad un costo vantaggioso, da fatturarsi con cadenza semestrale. Nel canone di gestione della sim sono comprese:
- Chiamate di prova da parte del ns. personale in sede di manutenzione dell'ascensore;
- Test periodico ogni 72 h effettuato dal ns. call center;
- Garanzia di presenza credito;
- Chiamate in caso di emergenza.
Pregi e difetti
Vantaggi
I vantaggi di questa soluzione riguardano il fatto di non essere mai da soli nel caso si dovesse manifestare un qualsiasi inconveniente durante l'uso dell'ascensore. Pro:
- Intervento tempestivo, non ci sono tempi di attesa, la richiesta di intervento è immediata.
- Non siete mai soli nella cabina, in qualsiasi momento del giorno e della notte è presente qualcuno pronto ad attivarsi per risolvere la situazione.
- Il sistema è affidabile, la funzionalità della connessione telefonica è continuamente monitorata.
Per contro
Il difetto principale del sistema riguarda la gestione della sim, per la quale è necessario verificare periodicamente credito, funzionalità e contratto di gestione.
Tuttavia anche questo aspetto può essere completamente gestito da Elfer senza aggravio di costi significativo, rendendo questa soluzione senza pensieri per l'utente.
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